Page 76 - La cima di Tifata
P. 76
gli allievi alla Reggia dal campo volo di· Capua. Dario Zadra, trovata su un tavolo una macchina fotograficaincustodita, immediatamente ritraevai genitali di Michelangelo Lombardo rimettendo tutto a posto in modo che l'ignaro proprietario della macchina, un ufficiale addetto all'inquadra- mento, portava il rotolo, su cui magari era ritratta la zia Cesarina o la fidanzata, al fotografo e questi, sviluppatolo, immediatamente si precipitava al comando ritenendosi colpito da·"sfregio"(siamo nella "terronia felix" di mezzo secolo fa). Michelangelo Lombardo cadrà in incidente divo- lo il 31ottobre 1939,Dario Zadra disperso in volo di guerra il 21 aprile 1943.
Allora non c'era molto tempo per restare ragazzi. Non è chiara poi la vicenda della domestica del Colonnello Lo Curzio, direttore amministrativo dell'Istituto ...
"Ma questa è un'altra storia" diceva Kipling. L'atmosfera ti faceva forse un po' sempre sentire in atto di fare qualche cosa di non ammesso dal rego- lamento cosicchè il periodo più bello era quello degli esami quando c'era lo "studio libero" e la fi- gura più familiare era quella del "M_arescialloIoc- co alle celle". Bonjour nostalgie!
Del pilota abbiamo detto, dell'ufficiale abbiamo
70