Miscellanea - Rostro 1956

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Miscellanea

L'Accademia > Terzo anno
 


Interessante lezione di elettronica




Tra gli insegnanti nuovi del terzo anno, merita una citazione anche un’altra felice accoppiata di docenti di una materia cosiddetta professionale, vale a dire l’elettronica.
 
Il titolare era un colonnello sempre nervoso, accigliato ed autoritario, mentre il suo assistente era un capitano gentile e disponibile, ma non arrendevole.
 
Talvolta nella vita quotidiana di due persone che interagiscono le differenze di carattere si compensano e la loro convivenza procede felicemente, ma in questo caso non fu mai così. Anzi, quando qualcuno di noi era chiamato alla lavagna per un esercizio, pareva che il vero esaminato non fosse l’allievo, bensì il povero assistente, che dal titolare prendeva una rimpallata dietro l’altra ogni volta che apriva bocca.
 
Con tale andazzo, non riuscimmo mai ad appurare chi dei due avesse ragione al termine dei loro duelli a colpi di formule, scritte dall’uno e confutate dall’altro sulla rispettiva parte di lavagna.
A testimonianza della nostra totale ignoranza iniziale dell'elettronica in un compito in classe ci fu pure chi introdusse il comcetto di "L'adinamo" crando motivo di sganasciarsi dalle risate per tutto il Corso
 
In ogni caso, non patimmo gravi danni né noi, né l’elettronica, che nel mondo occidentale continuò a progredire anche trascurando le preziose ricadute delle dotte dispute tra i nostri due insegnanti, come avemmo modo di constatare quando arrivammo ai reparti da combattimento e ci trovammo davanti a tutt’altro stato dell’arte.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu